mercoledì 2 novembre 2011

Ricetta pasta madre

Visto che mi hanno chiesto la ricetta della pasta madre scrivo un messaggio per tutti quelli che si vogliono cimentare.

La ricetta che ho usato io è la seguente:
200gr farina 00
90-100 gr acqua
1 cucchiaio olio
1 cucchiaio miele

Lavorare il tutto mettendo per ultima l'acqua e aggiungendone quanta ne richiede l'impasto.
Mettere in un recipiente di vetro unto d'olio, coprire con un piatto e lasciare riposare per 48 ore.
Il composto man mano "prende vita" e inizia a lievitare.
Procedere con 2 o 3 rinfreschi prima di utilizzarla per fare il pane.
Il rinfresco si fa nel modo seguente:
100 gr pasta madre
100 gr farina
45 gr acqua

Mescolare il tutto e lasciare riposare 2-3 giorni a temperatura ambiente o 4-5 in frigorifero.
Dopo aver fatto almeno 2 rinfreschi si può utilizzare.
Qui trovate una spiegazione dettagliata corredata di fotografie delle varie fasi di lievitazione della pasta madre

Qui trovate la ricetta del pane che ho sperimentato io e che è di sicuro successo.


4 commenti:

  1. A me piace il pane integrale per fare colazione, quello bianco per la scarpetta (meglio se del sugo, meglio se di carne, meglio se domenicale, meglio se con orecchiette, meglio se in buona compagnia).

    RispondiElimina
  2. ...e allora sposati una pugliese ;-)

    RispondiElimina
  3. scusa Carlotta.....ma quindi dopo quanti giorni posso provare a fare il pane????
    Bianca

    RispondiElimina
  4. Dopo 8 giorni potristi già iniziare a fare il pane sempre che la tua pasta madre lieviti bene!

    RispondiElimina