martedì 8 novembre 2011

Il lunedì dei bambini: il collage dell'autunno

Da questa settimana ho iniziato un corso di manualità ed educazione artistica per i miei super-eroi e l'allegra brigata.
La cosa è nata con l'idea di passare del tempo costruttivo con i miei figli, stimolando la loro fantasia e creatività. E poi per quanto io sia negata con il disegno forse qualcosa la posso sempre insegnare a delle mezze calzette (!) Non sempre si devono cercare persone esperte in una materia per trasmettere il "sapere" alle volte basta un po' di preparazione e soprattutto tutto l'amore che solo una mamma può dare!

L'unico dubbio era se i bimbi si distraevano con delle persone ben conosciute rispetto ad un'estranea. Ma dopo questa primo incontro posso dire che è andata benissimo anche da questo punto di vista.

Il tutto è iniziato con una sana merenda a base di succo di frutta e pane e cioccolata (bisogna pur conquistarla l'attenzione della platea!)...tutti zuccheri necessari per sprigionare la fantasia e la creatività!

Poi tutti al lavoro (e con tutti intendo: i due super-eroi, il cugino e le due principesse).

Siamo partiti con il copiare la sagoma del braccio e della mano su un cartoncino marrone. Abbiamo ritagliato ed a suon di pennellate di colla incollato su un foglio bianco. Questo è l'albero.
Con le sagome delle foglie autunnali (trovate qui) abbiamo fatto la stessa cosa.
E poi abbiamo lasciata libera la fantasia.
Qui sotto potete vedere: un ragno, una zucca, delle castagne, una lumaca, uno scoiattolo nella tana ed un poco visibile serpente.


Qui il sole ed una scimmia (!)...l'albero ha anche due rami in meno ohiohiohi!!!



E poi c'è chi ha aggiunto un lupo, un cavallo...chi ha scritto e colorato.
Forse siamo un po' andati fuori tema ma i bimbi si sono molto divertiti e questo è il risultato più importante.
Ora si deve studiare l'argomento della prossima settimana!