giovedì 17 novembre 2011

Festa dei bambini: i giochi




Ritornando al tema della festa dei bambini, affronto adesso un argomento che può essere cruciale per il buon esito della festa....e per mantenere intatta la casa: i giochi da organizzare per tenere a bada l'orda di barbari!

- Scarta la carta: si prepara una palla di carta di giornale formata da tanti strati in ognuno dei quali si mette una sorpresina (può essere un dolcetto o un piccolo regalino). I bambini si siedono tutti in cerchio e mentre la musica suona fanno girare questa palla. Non appena la musica si interrompe il bambino che ha la palla in mano scarta uno strato della palla. Poi la musica riparte e la palla continua a girare.
Noi abbiamo messo tanti strati quanti erano i bambini presenti in modo che ognuno ricevesse una sorpresa.

 - La coda dell'elefante: disegnare su un grosso foglio un elefante visto da dientro ma senza coda. I bambini a turno dovranno essere bendati e con un pennarello disegnare una coda. Vince chi la disegna più vicina al punto giusto (!)

 - La pignata: spiegherò in un successivo post come si può fare in casa oppure si può comprare (orrore e raccapriccio!!!) nei negozi specializzati in feste per bambini. Mettere i bambini in fila e a turno con un bastone dovranno colpire la pignata...attenzione a tenere una certa distanza di sicurezza dal franco tiratore!

- Travestimenti: mettere a disposizione dei travestimenti e lasciare che passino del tempo a provarli e a giocarci. Non per forza devono essere vere e proprie maschere. Bastano anche dei piccoli oggetti (baffi finti, cappello da pirata ecc) perchè i bambini si divertano. Anche per questo aprirò un post perchè ne ho realizzate diverse in casa proprio in previsione della festa.

- Teatro dei burattini: i miei super eroi adorano gli spettacoli di burattini e per questo abbiamo fatto un piccolo spettacolo durante la loro festa....è stato incredibile vedere 12 bambini immobilizzati e con gli occhi spalancati per tutto il tempo dello spettacolo!

 - Cinema: per concludere la festa ed in attesa che i genitori venissero a riprendersi i loro cuccioli abbiamo proiettato un cartone animato come in un cinema....e visto che questi genitori erano impegnati a fare shopping o a fare pranzetti da sposini, non venivano più a riprenderli i loro adorati figlioletti ;-)



 A conclusione della festicciola abbiamo dato dei piccoli regalini a tutti gli invitati. In questo caso basta un piccolo pensiero perchè è inatteso e poi i bambini si accontentano veramente di poco.......il gusto di scartare una sopresina è già tanto!



Nessun commento:

Posta un commento